Ve lo create voi, il vostro tiramisù, in qualunque luogo vi troviate. Ma non in cucina, spadellando fra i fornelli, con a fianco la vostra bella macchinetta del caffè di qualità. Nossignori: assemblando invece gli ingredienti già pronti per godervi un tiramisù in versione “portatile”. Una specie di dessert “destrutturato” insomma…
…come quando ordini la pizza 4 Stagioni e, per seguire l’ultimo dictact modaiolo, ti portano una Margherita con 4 ciotoline: 1 con i carciofini, 1 con le olive, 1 con i funghi, 1 con il prosciutto, che devi metterti tu… (accade davvero, giuro!)
E’ la logica che segue il nuovo “Tirami più su” inventato dallo chef Pasquale Caliri e presentato a Cibo Nostrum, manifestazione a tema svoltasi a Taormina tra il 20 e il 22 maggio scorsi.
Ma come funziona il “Tirami più su”?
Si tratta di un box contenente al suo interno un tubetto e una scatoletta sigillata. Nel tubo c’è la crema di caffè, nella scatolina pronti dei mini savoiardi e un cucchiaino in puro cioccolato.
Lo chef consiglia: “Prendere il tubetto e versarlo in un piccolo contenitore per poi amalgamarlo con un cucchiaino di cioccolato una volta aperto il box”. Secondo Caliri sarà di certo un successo in tutte le pasticcerie siciliane…